Io credo sia il momento di farlo: si OSARE perchè proprio in un momento così complicato, così pieno di indecisioni…. dobbiamo OSARE alla grande.
In questo momento le imprese non possono più guardare al proprio sviluppo e alla propria crescita attraverso i soliti schemi e le solite modalità; quindi i manager e gli imprenditori DEVONO guardare oltre e pensare alle evoluzioni e i segnali che il mercato ci sta mostrando.
I segnali che arrivano dal mercato costringeranno sempre di più le imprese a spingere sull’innovazione e la sostenibilità: due parole semplici da pronunciare ma complicatissime da mettere in pratica.
Entrambe esigono una Strategia d’Impresa, cioè un disegno preciso dove indicare il tragitto futuro dell’impresa, e qui cominciano i guai perchè disegnare una Strategia è molto complicato: devono essere messe a nudo i principi che hanno portato fino qui le aziende, ma ora il mondo in cui viviamo è cambiato! Quindi cambiare STRATEGIA è DETERMINANTE.
E’ un processo che attraversa i miei servizi/prodotti, i miei clienti, i miei fornitori, i miei collaboratori , le mie infrastrutture etc etc… poi è entrata in campo la SOSTENIBILITA’ e tutto quello che abbiamo scritto nelle tre righe precedenti deveessere SOSTENIBILE !!
Essere Sostenibile significa cambiare radicalmente punto di vista, significa “pensare” in modo sostenibile e significa “innovazione sia di prodotto/servizio sia di pensiero: quindi è complicato e non poco !
Quindi la Filosofia dell’impresa deve fare un passo in avanti e guidare questo fondamentale cambiamento per poter dare la possibilità alle imprese, soprattutto alla piccole e media impresa di adeguarsi.
Per questo agli imprenditori e manager che si avvalgono delle mie competenze la parola d’ordine è “OSARE” !