Identità.
Strategie & Controllo è convinta che, per le piccole medie imprese, costruire un sistema di comunicazione interna è di fondamentale importanza per acquisire numerosi vantaggi.
Sviluppare un buon circuito di comunicazione interna vuol dire creare un’identità aziendale riconoscibile all’interno e all’esterno dell’impresa, realizzare un senso di appartenenza all’azienda al fine di garantire un clima ottimale e favorevole alla permanenza e alla divulgazione delle conoscenze e delle competenze in azienda.
Problematica
La comunicazione interna rappresenta un ambito critico nelle aziende relativamente ai seguenti aspetti:
- Fruibilità delle informazioni e della conoscenza aziendale
- Miglioramento delle relazionie dei flussi informativi interni
- Creazione di una identità aziendale condivisa
Benefici
Un sistema di comunicazione interna efficace consente di aumentare il senso di appartenenza all’azienda con un effetto positivo sul clima interno e il benessere organizzativo.
Avere un buon circuito di comunicazione interna porta a innumerevoli vantaggi come ad esempio:
- Riconoscimento interno ed esterno dell’identità aziendale
- Garanzia un clima ottimale
- Formazione di un ambiente favorevole alla permanenza e alla divulgazione delle conoscenze e competenze in azienda
Aree aziendali coinvolte
Tutte le aree aziendali sono coinvolte nei processi di comunicazione interna.
Aree offerta
La comunicazione interna è un processo aziendale che non può prescindere dagli aspetti organizzativi dell’impresa nel suo complesso. Gli interventi in questo ambito vengono contestualizzati nell’ottica delle problematiche organizzative dell’azienda.